Monselice | Origini di Monselice | Luoghi di Interesse a Monselice | Ristoranti | Mappa | Contattaci | Links

Annunci di Lavoro

Luoghi di Interesse a Monselice

Da Vedere a Monselice

Piccola curiosità: i colli circostanti Monselice sono stati famosi per la presenza di trachite utilizzata per la pavimentazione di Piazza San Marco a Venezia.

Da visitare assolutamente è il Castello, un notevole complesso di edifici appartenente al dodicesimo secolo ma più volte ricostruito a causa delle distruzioni patite; vi sono quattro nuclei principali: a sinistra compare la Torre di Ezzellino, a destra il Castelletto (XIII secolo) insieme con la Casa Romanica mentre al centro Palazzo Marcello. All'interno del Castello troverete una vasta collezione di mobili, arazzi e armi.

Monselice

Dove

Non mancano gli edifici moderni, frutto i adattamenti e ricostruzioni di antiche costruzioni (Villa M. Cini e Villa Duodo alla quale si accede percorrendo la strada che porterà alle sette Chiese precedenti il Santuario); Piazza Mazzini è la piazza di Monselice, fulcro della quotidianità degli abitanti. Ha forma quadrata e al centro ospita la Torre Civica (detta anche Torre dell'Orologio).

Il percorso più suggestivo garantito da Monselice riguarda la via che porta al Santuario delle Sette Chiese, edificio sacro con sei cappelle e in cui si accede dal piazzale della Rotonda nelle vicinanze del Duomo Vecchio. Quest'ultimo è una Chiesa duecentesca voluta in onore di Santa Giustina, è estremamente semplice (lo si percepisce già esternamente dalla facciata) e presenta un'unica navata interna.

In alto, sul colle, vi sono i resti della rocca fatta erigere da Federico II e un'antica chiesetta.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Navigare Facile